#108

#108


In seguito a una recente visita ai cantieri Ferretti di La Spezia, e dopo un progetto di refitting di un 100 piedi eseguito con l’università di Genova, vorrei parlarvi di Custom Line 108…


Un motor yacht planante di 33 metri prodotto da Custom Line, ovvero la linea “hand made” sartoriale dei cantieri Ferretti.

L’intento di Ferretti con questa particolare produzione è quello di voler creare uno yacht su misura per l’armatore, concedendogli la piena libertà in fatto di scelte progettuali e stilistiche di personalizzazione e di design.

108 ha un’anima indubbiamente sportiva che viene esaltata da moderne linee esterne di finestrature e sovrastruttura, taglienti ed affinate che esprimono anche visivamente le prestazioni di questa barca. Il progetto è curato dalla direzione Engineering Ferretti Group e lo Studio Zuccon International Project.

Al suo interno nei suoi tre ponti si possono accomodare dieci ospiti suddivisi in quattro cabine guest e una cabina armatoriale, essi sono accolti in ambienti nobili e lussuosi dove materiali eleganti, e raffinati contrasti cromatici delineano uno stile ricercato e moderno, alcuni complementi d’arredo e d’illuminazione sono stati affidati alla matita di Philippe Stark, mentre per le sedute e i tavoli ci si è affidati a Poltrona Frau e Polyform.


Le prestazioni sportive sono garantite da due motori MTU M94 con eliche in linea d’asse che offrono una potenza complessiva di 5276 cv e spingono l’imbarcazione ad una velocità massima di 26 knots, riuscendo in andatura di crociera economica a superare le 1000 miglia nautiche di autonomia.

LOA Lunghezza massima 32,90 [m]
LWL Lunghezza water line 27,50 [m]

BEAM Larghezza massima 7,25 [m]

DRAFT Pescaggio 1,99 [m]

Dislocamento a vuoto 122.000 [kg]

Dislocamento a pieno carico 142.000 [kg]

Serbatoi carburante 14.700 [l]

Serbatoi acqua 3.000 [l]

Materiale di costruzione GRP

Nr. persone a bordo 20

Motorizzazione MTU 16V 2000 M94

Potenza motore 2638

Trasmissioni Linea d’asse

Velocità massima 26 [kn]

Velocità di crociera 23 [kn]

Autonomia 440 [nm]

Cabine guest 5

Cabine crew 3

Bagni 6

Bagni equipaggio 3



Scritto: da Edoardo Ridoli

Photo: Tutte le immagine sono dei rispettivi proprietari.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.