Sir Winston Churchill…

Perché intitolare una articolo sul vino a Sir Winston Churchill?

Perché il famoso Primo ministro Inglese, oltre  ad essere stato un grande statista e un formidabile stratega era anche un grande appassionato di “Bon Vivre”
Seduto alla sua scrivania nei sotterranei di Whitehall il primo ministro usava prendere le decisioni che hanno modificato il corso della storia in compagnia dell’immancabile sigaro e di un bicchiere di Cognac o Champagne.

La sua passione è stata talmente forte che sia a Cuba che in Francia si è voluto celebrare il grande statista intitolandogli Sigari e Champagne.

Il mondo dei sigari rende tributo al primo ministro veramente in moltissime occasioni.

Bolivar Churchills, H. Upmann Sir Winston, Hoyo De Monterrey Churchills, Partagas Churchill de Luxe, Punch Churchills, Romeo y Julieta Churchills, Saint Luis Rey Churchills…

In Francia, invece, ci ha pensato una Grande Maison di Champagne a rendere omaggio alla memoria del grande statista, nel 1975 nel decimo anniversario della morte, Pol Roger gli ha titolato la sua cuvèe de prestige:

“Pol Roger Sir Winston Churchill Brut Millèsime”.

Prodotto nelle migliori annate da una selezione di Pinot Noir e Chardonnay esclusivamente da vigneti classificati Grand Cru. Uno Champagne energico, ampio, freschissimo, dal perlage perfetto, aromatico e sapido. 
Quindi quale sigaro abbinare al millesimo 1999? 

Io suggerisco un abbinamento con un Romeo Y Jiulieta Churchills che, si dice, fosse il preferito del primo ministro.

Il sigaro, indubbiamente uno tra i più famosi e rappresentativi della selezione Cubana,  si presenta alla vista di ottima manifattura, setoso al tatto, abbigliato di una anilla Oro e Nera; molto aromatico con note speziate, legno, terra, pepe e un sentore di vaniglia.
Lo champagne a giusta temperatura rinfresca la bocca mentre la bollicina pulisce lasciando il palato pronto ad un’altra boccata di fumo…

 

 

Champagne…

“In victory we deserve it, in defeat we need it! Champagne… 

Nella vittoria si merita, nella sconfitta ne abbiamo bisogno” 

Parole sante… Sir Winston 

 

Il fumo nuoce gravemente alla salute.

Tutte le immagini riportate sono dei leggittimi proprietari.

Scritto da Flaviano Lenzi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.