Vallepicciola a Castelnuovo Berardenga un viaggio nella zona del Chianti Classico…

Vallepicciola il mio viaggio in paradiso…


A Castelnuovo Berardenga, l’Azienda Agricola Vallepicciola si estende per 256 ettari, di cui 70 vitati ed altri 40 che saranno piantati entro i prossimi 2 anni…


Il Chianti Classico sta vivendo una nuova stagione, fatto di investimenti e progetti sul territorio per un nuovo Rinascimento del Vino.


Ho percorso L’ A1 venerdì da Modena fino a Firenze Certose per percorrere la strada provinciale che porta a SIENA il percorso è splendido fatto di colori e emozioni tipici della zona del Chianti, appena si arriva verso l’azienda sembra entrare in un silenzio infinito, a destra e sinistra si trovano filari di vigneti a perdita d’occhio, la vallata è da mozzafiato, sembra un giardino dell’Eden è tutto maledettamente incantevole.

Siamo arrivati a Vallepicciola…


Un luogo perfetto, a mezz’ora da Siena e un’ora da Firenze, per esplorare la Toscana, muovendo da antiche stradine.


Qui il protagonista è innanzitutto il vino, centrale nel progetto della proprietà della Famiglia Bolfo, da alcuni anni è impegnata nel vistoso rilancio di questa splendida zona.


Vallepicciola con le sue 50mila bottiglie prodotte, è in una fase di startap nella testa di serie delle aziende del Chianti Classico.

Del resto l’impegno della proprietà, capeggiata dalla Famiglia Bolfo, Bruno e Giuseppina due fratelli amanti da sempre della Toscana e del Sangiovese coordinano le varie attività delle Aziende con una grandissima energia tra un viaggio e l’atto in giro per il mondo, Alberto Colombo Amministratore Delegato e grande appassionato di vino e cibo finalmente a 50 anni la sua passione diventa un lavoro, Riccardo Cotarella uno dei più grandi e stimati enologi italiani nel mondo, Erasmo Mazzone Responsabile Cantina, Alessandro Bernardini Cantiniere, Giacomo Mannari Responsabile Vendita Diretta e Ospitalità, uno staff molto professionale che dedicano la loro vita alla Cantina e al successo di essa.

      

IL WINE TASTING

diretto da Giacomo Mannari, senese è il Responsabile delle vendite al pubblico, è il “padrone di casa” per tutti i visitatori di Vallepicciola.


Chianti Classico DOCG 2013

Sangiovese 

🔴🔴 #vinoottimo

Il colore è rosso rubino, appena portato al naso si sentono immediatamente le note di ciliegia matura, l’affinamento in legno gli donano un profumo di vaniglia nel finale. In bocca è morbido e elegante.


Chianti Classico Riserva DOCG 2013

100% Sangiovese

🔴🔴🔴 #vinosplendido

Qui il colore rosso rubino è molto intenso con riflessi violacei bellissimi, al naso le note di ciliegia, amarena e lampone tutte molto marcate e eleganti nel finale il sentore di vaniglia è elegantissimo. In bocca è affascinante e morbido ben strutturato con dei tannini molto eleganti.


Boscobruno Pinot Nero Toscana IGT 2014

100% Pinot Nero

🔴🔴🔴 #vinosplendido

Il colore è rosso granato è molto brillante, al naso i sentori sono complessi e spaziano tra la frutta e le spezie in bocca risulta esseremolto elegante e deciso un vino da invecchiamento…

Chapeau 


Lugherino Toscana IGT Rosato 2016

100% Pinot Nero

🔴🔴 #vinoottimo

Un Rosato equilibrato un’acidità bilanciata al naso le note floreali e di frutta sono estremamente delicate e ben distinte un grandissimo lavoro in vigna e in cantina per un Rosato tendente all’internazionalità…


Perlinetto Toscana IGT Bianco 2014

Chardonnay 50%, Pinot Bianco 25% e Perit Manseng 25%

🔴🔴 #vinoottimo

Potrei iniziare dicendo che si possono fare grandi bianchi anche nel Chianti Classico e questo prodotto è la riprova. Un grandissimo bianco equilibrato e persistente, appena lo portato al naso ho subito sentito i profumi di mimosa e camomilla, in bocca nel finale esce in maniera prepotente e elegante la pesca questo bianco è veramente elegante. 


Perlinetto Spumante Brut 2011

100% Sangiovese

🔴🔴🔴 #vinosplendido


B R A V I S S I M I… 👏👏👏👏 il Perlage è splendido, il colore è giallo oro, appena portato al naso si sono sprigionati sentori floreali fantastici, in bocca frutta bianca matura con un’eleganza disarmante nel finale è molto persistente, veramente una grande grandissima bolla.


Un progetto molto esaltante è un grandissimo lavoro in vigna e in cantina sentiremo parlare molto di questa splendida Cantina nel cuore del Chianti Classico.

” Sono sempre stato innamorato di queste zone, tra le splendide città di SIENA e FIRENZE, che, non avendo ancora perso la primitiva intesa tra uomo e natura, proteggono armonicamente in un mosaico perfetto rinomati vigneti, oliveti, castelli e borghi medievali. Confidiamo che le risorse, l’attenzione, la determinazione, la professionalità che stiamo tutti dedicando a questo progetto portino ai risultati che ci siamo fissati.”

-BRUNO BOLFO-

Vallepicciola Società Agricola S.r.L.

Strada Provinciale 9 di Pievasciata, no.21 53019 Castelnuovo Berardenga SIENA, Italia

Tel. +39.0577.1698718

Fax +39.0577.1698718

info@vallepicciola.com

Scritto da Massimo Fabiani

Foto di Massimo Fabiani


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *