Vinitaly 2014

Vinitaly CI SIAMO….
L’edizione 2014 è la numero 48 del Vinitaly e per Me la nona edizione, i Produttori presenti hanno raggiunto la ragguardevole quota di 4.100 suddivisi in 17 aree…..
Bisognava munirsi di 2 ruote per riuscire a girare tutti i Padiglioni ma ormai sono anni che lo dico ma non sono mai riuscito a portare con me insieme a Smartphone e Tablet una bicicletta smontabile….
VEDRETE NEL 2015!
È stata l’edizione di un nuovo inizio, di una nuova stagione nel segno di una vitalità portata avanti dai “nuovi protagonisti” tutti rigorosamente “UNDER 30”.
È stata anche l’edizione dei social, l’edizione della speranza per tutti operatori e per gli addetti ai lavori per un futuro pieno di soddisfazioni nazionali e internazionali….
Anche Matteo Renzi ci ha voluto tranquillizzare affermando la crescita del settore nei prossimi 6 anni, ma le parole non bastano se non decidiamo di fare squadra tutti insieme per raggiungere la vetta del successo!
BISOGNA FARE SQUADRA!
I produttori hanno dichiarato in questi giorni di voler applicare una nuova via che da anni molti piccole aziende nel panorama nazionale cercano di applicare con difficolta e passione , cioè “un’agricoltura sostenibile”, riducendo sensibilmente la presenza ingombrante della chimica, lasciando quindi spazio a un’agricoltura pulita.
Una rivoluzione epocale.
Come ogni rivoluzione che si rispetti ha generato due fazioni contrapposte: “rivoluzione e scontro anche generazionale tra, la fazione di chi dichiara di preferire una produzione di vino biologico e biodinamico e, chi, posizionandosi sulla fazione opposta, si è apertamente schierato sulla “strada convenzionale”.
Anche qui – e il dato è molto importante – la chimica viene relegata in un angolo.
Rivoluzione epocale che fa rima con “rivoluzione morale” e non economica: i nuovi protagonisti “UNDER 30” sono molto attenti al marketing e, questo nuovo inizio porta benefici al vino a chi lo produce e a chi lo consuma, in tutto il mondo.
Vinitaly 2014: i giovani produttori di vino alzano orgogliosamente i calici, il nuovo inizio è partito e ora, la rivoluzione epocale sarà inarrestabile.
Wine is Food 3.0 sarà molto attenta a questo nuovo corso e vi terrà sempre aggiornata su tutto….
Seguiteci sui nostri social e su www.wineisfood.it e ci vediamo in giro tra un calice di vino e un ottimo piatto….

Vino Rosso: Cabernet Franc 100%
Azienda: Paolo e Noemia D’Amico.
Zona: Lazio.
Sentiremo parlare molto di questo vino…..

Vino Bianco: Sauvignon
Azienda: Maso Thaler
Zona: Alto Adige
Una piccola realtà gestita in maniera splendida un bianco straordinario…..

Prosecco: Emma
Azienda: Giavi
Zona: Conegliano Valdobbiadene
Questo è il suo secondo compleanno al Vinitaly un prosecco che vuole guardare al futuro….

Franciacorta: Satèn DOCG Chardonnay 100%
Azienda: Biondelli
Un vino elegante, piacevole con una freschezza disarmante, equilibrato e nello stesso tempo di una complessità mostruosa….

Champagne: Marguerite Guyot Cuvée Fluer de Flo
Brut Rosé
Florance ha unito i tre uvaggi Chardonnay, Pinot Noir e Meunier in maniera splendida uno champagne da avere sempre in frigo per ogni appuntamento che merita….

Quest’anno ho avuto la possibilità di degustare e di poter viaggiare intorno al nostro paese facendo anche qualche viaggio al di fuori dei nostri confini, è stato importante capire quanto in questi ultimi anni le aziende grandi e anche quelle più piccole stanno ricercando la propria storia e il proprio territorio e quindi le proprie eccellenze…..
È stato importante vedere giovani produttori e aziende ormai consolidate avere speranza nelle proprie capacità e sulla loro Terra di appartenenza…..
“Uno dei più grandi privilegi nel mondo è di poter partecipare nella viticoltura e nel ciclo produttivo della vite. Questo ci insegna l’umiltà e la giusta prospettiva del mondo e di chi siamo.”
Joe Bastianich
Ho degustato tanti vini ma ho voluto menzionarli solamente 5 e ringraziarli personalmente per il loro coraggio e la loro professionalità e la loro passione….
Grazie a Paolo e Noemia, a Marco a Filippo a Joska e Florance…..
Ringrazio anche tutti gli altri operatori ci vediamo tra i filari di questo splendido paese L’ITALIA……
Massimo Fabiani
Wine is Food 3.0!

Vinitaly14_1 Vinitaly14_2 Vinitaly14_3 Vinitaly14_4

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.