Un Sabato a Verona
di Leo & Max
(Leonardo Tozzi e Massimo Fabiani)
Un sabato a Verona, una della capitali indiscusse del vino italiano, per scoprire, grazie all’evento organizzato dal Consorzio di Tutela Vini Valpolicella al Palazzo della Gran Guardia (28-30 gennaio 2017), l’annata 2013 di Amarone della Valpolicella presentato da ben 78 aziende insieme a una selezione di annate storiche.
A detta degli esperti il 2013 è stata un’annata meteorologicamente particolare, “che ha chiuso in bellezza nelle fasi di maturazione e appassimento dando vini di ottima intensità colorante, ricchi al naso e in bocca, con un’alcolicità che si fonde in modo armonico con l’acidità e la corposità tipiche di questo prodotto”. Il giudizio è di un’annata di qualità medio-alta.
La commissione di degustazione del Consorzio ha riscontrato “una grande eleganza fruttata nei vini di Mezzane, Illasi e Cazzano e una prepotente eleganza e potenza in quelli di Negrar. I vini della vallata di Fumane sono risultati contraddistinti da delicatezza olfattiva e equilibrio gustativo, mentre quelli di San Pietro in Cariano da note di confettura. Nei vini della vallata di Marano è stata trovata una grande omogeneità territoriale con vini dall’ottima struttura. E’ stata riscontrata nei vini della Valpantena una sempre maggiore identità caratterizzata da morbidezza e grande piacevolezza”.
Come noto L’Amarone della Valpolicella è un vino di gran pregio, unico a livello mondiale, nato dalla combinazione di vitigni autoctoni, tradizione viticola e enologica unica, ambiente pedoclimatico irripetibile e paesaggio ben conservato e ricco di biodiversità. Pochi vini hanno come l’Amarone questa decisa impronta territoriale.
Ecco i nostri assaggi e sintetici tweet sui vini degustati.
Annata 2013 – Top
1 – La Collina dei Ciliegi ??? #vinosplendido
2 – Secondo Marco ??? #vinosplendido
3 – La Giuva ??? #vinosplendido
Vecchie Annate
Zonin 1998 ? #vinoemozionante
Secondo Marco 2010 ? #vinoemozionante
Massimago 2011 ??? #vinosplendido
Tenuta S. Maria Valverde 2009 ??? #vinosplendido
Cesari Bosan 2000 ???#vinosplendido
Albino Armani 2008 ?? #vinoottimo
Cantina di Soave Rocca Sveva riserva 2006 ?? #vinoottimo
Zymè 2009 ?? #vinoottimo
Damoli Checo 2009 ? #vinobuono
E dulcis in fundo plauso al Millefoglie di Perbellini che con i suoi dolci ha reso unica questa giornata!
INFO
www.anteprimaamarone.it
Hashtag ufficiale dell’evento: #AnteprimAmarone
Facebook
Twitter: Consorzio Valpo e C_Valpolicella
Instagram: Valpolicellawines