Vallepicciola il mio viaggio in paradiso…
A Castelnuovo Berardenga, l’Azienda Agricola Vallepicciola si estende per 256 ettari, di cui 70 vitati ed altri 40 che saranno piantati entro i prossimi 2 anni…
Il Chianti Classico sta vivendo una nuova stagione, fatto di investimenti e progetti sul territorio per un nuovo Rinascimento del Vino.
Ho percorso L’ A1 venerdì da Modena fino a Firenze Certose per percorrere la strada provinciale che porta a SIENA il percorso è splendido fatto di colori e emozioni tipici della zona del Chianti, appena si arriva verso l’azienda sembra entrare in un silenzio infinito, a destra e sinistra si trovano filari di vigneti a perdita d’occhio, la vallata è da mozzafiato, sembra un giardino dell’Eden è tutto maledettamente incantevole.
Siamo arrivati a Vallepicciola…
Un luogo perfetto, a mezz’ora da Siena e un’ora da Firenze, per esplorare la Toscana, muovendo da antiche stradine.
Qui il protagonista è innanzitutto il vino, centrale nel progetto della proprietà della Famiglia Bolfo, da alcuni anni è impegnata nel vistoso rilancio di questa splendida zona.
Vallepicciola con le sue 50mila bottiglie prodotte, è in una fase di startap nella testa di serie delle aziende del Chianti Classico.
Del resto l’impegno della proprietà, capeggiata dalla Famiglia Bolfo, Bruno e Giuseppina due fratelli amanti da sempre della Toscana e del Sangiovese coordinano le varie attività delle Aziende con una grandissima energia tra un viaggio e l’atto in giro per il mondo, Alberto Colombo Amministratore Delegato e grande appassionato di vino e cibo finalmente a 50 anni la sua passione diventa un lavoro, Riccardo Cotarella uno dei più grandi e stimati enologi italiani nel mondo, Erasmo Mazzone Responsabile Cantina, Alessandro Bernardini Cantiniere, Giacomo Mannari Responsabile Vendita Diretta e Ospitalità, uno staff molto professionale che dedicano la loro vita alla Cantina e al successo di essa.
IL WINE TASTING
diretto da Giacomo Mannari, senese è il Responsabile delle vendite al pubblico, è il “padrone di casa” per tutti i visitatori di Vallepicciola.
Sangiovese
?? #vinoottimo
Il colore è rosso rubino, appena portato al naso si sentono immediatamente le note di ciliegia matura, l’affinamento in legno gli donano un profumo di vaniglia nel finale. In bocca è morbido e elegante.
Chianti Classico Riserva DOCG 2013
100% Sangiovese
??? #vinosplendido
Qui il colore rosso rubino è molto intenso con riflessi violacei bellissimi, al naso le note di ciliegia, amarena e lampone tutte molto marcate e eleganti nel finale il sentore di vaniglia è elegantissimo. In bocca è affascinante e morbido ben strutturato con dei tannini molto eleganti.
Boscobruno Pinot Nero Toscana IGT 2014
100% Pinot Nero
??? #vinosplendido
Il colore è rosso granato è molto brillante, al naso i sentori sono complessi e spaziano tra la frutta e le spezie in bocca risulta esseremolto elegante e deciso un vino da invecchiamento…
Chapeau
Lugherino Toscana IGT Rosato 2016
100% Pinot Nero
?? #vinoottimo
Un Rosato equilibrato un’acidità bilanciata al naso le note floreali e di frutta sono estremamente delicate e ben distinte un grandissimo lavoro in vigna e in cantina per un Rosato tendente all’internazionalità…
Perlinetto Toscana IGT Bianco 2014
Chardonnay 50%, Pinot Bianco 25% e Perit Manseng 25%
?? #vinoottimo
Potrei iniziare dicendo che si possono fare grandi bianchi anche nel Chianti Classico e questo prodotto è la riprova. Un grandissimo bianco equilibrato e persistente, appena lo portato al naso ho subito sentito i profumi di mimosa e camomilla, in bocca nel finale esce in maniera prepotente e elegante la pesca questo bianco è veramente elegante.
100% Sangiovese
??? #vinosplendido
B R A V I S S I M I… ???? il Perlage è splendido, il colore è giallo oro, appena portato al naso si sono sprigionati sentori floreali fantastici, in bocca frutta bianca matura con un’eleganza disarmante nel finale è molto persistente, veramente una grande grandissima bolla.
Un progetto molto esaltante è un grandissimo lavoro in vigna e in cantina sentiremo parlare molto di questa splendida Cantina nel cuore del Chianti Classico.
” Sono sempre stato innamorato di queste zone, tra le splendide città di SIENA e FIRENZE, che, non avendo ancora perso la primitiva intesa tra uomo e natura, proteggono armonicamente in un mosaico perfetto rinomati vigneti, oliveti, castelli e borghi medievali. Confidiamo che le risorse, l’attenzione, la determinazione, la professionalità che stiamo tutti dedicando a questo progetto portino ai risultati che ci siamo fissati.”
-BRUNO BOLFO-
Vallepicciola Società Agricola S.r.L.
Strada Provinciale 9 di Pievasciata, no.21 53019 Castelnuovo Berardenga SIENA, Italia
Tel. +39.0577.1698718
Fax +39.0577.1698718
info@vallepicciola.com
Scritto da Massimo Fabiani
Foto di Massimo Fabiani