POL ROGER di Massimo Fabiani
Durante il nostro ultimo viaggio in Francia a Epernay abbiamo avuto il piacere e l’onore di visitare la Maison POL ROGER fondata nel 1849.
A distanza di 170 anni dalla sua fondazione Monsieur Hubert De Billy, quinta generazione Pol Roger alla guida della Maison, ci ha aperto i cancelli di una delle Maison più amate nel panorama della Champagne e la più apprezzata in Oltremanica, sopratutto grazie al suo cliente più famoso, Winston Churchill.
Fondata nel 1849 a Ay a inizio 900 la famiglia si trasferisce a Epernay. Fino al 1955 la Maison non possedeva vigneti, ad oggi i possedimenti sono più di 90 ettari sopratutto nella zona di Epernay e della Côte des Blancs.
Le cantine sono tra le più profonde e fredde in Champagne; si scende addirittura di tre livelli raggiungendo una gradazione di circa 9 gradi, le cantine percorrono circa 7,5 Km il 95% delle bottiglie vengono gestite con Remuage manuale, nell’ultimo anno sono state prodotte circa 2 milioni di bottiglie e messe sul mercato 1,7 milioni di bottiglie circa l’80% vengono esportate in tutto il mondo, complessivamente sono stoccate circa 9 milioni di bottiglie.
Lo chef di Cave è Dominique Petit.
Grazie di cuore a tutto lo staff della Maison per averci accolto con tanto amore e passione, un grazie speciale lo vogliamo dedicare ad un persona straordinaria Monsieur Hubert De Billy e a Adrien Bergère che ci ha voluto regalare questa splendida giornata.
Champagne POL ROGER (NM)
Rue Henri Le Large, 1
51206
Epernay France
www.polroger.com
Abbiamo degustato:
Cuvée Sir Winston Churchill 2008 Pinot Noir e Chardonnay ??? #vinosplendido
Questa bottiglia è stata degustata al Ristorante La Cave de l’Avenue 5 la sera prima della visita in Maison insieme a Adrien e Flaviano.
Brut Blanc de Blancs Vintage 2012 100% Chardonnay ??? #vinosplendido
Brut Rosé Vintage 2008 50% Pinot Noir, 35% Chardonnay e un 15% di Vino Rosso di Champagne ??? #vinosplendido
Questa bottiglia è stata degustata al Ristorante Le Bellevue ⭐️ Una Stella Michelin
PURE Extra-Brut ??? #vinosplendido Una parte uguale di Chardonnay, Pinto Noir e Meunier
Le foto sono di @cbicommunication scattate da Massimo Fabiani con il suo IphoneX